S.U.T.

S(sviluppo). U(unito). T(al territorio).

Il progetto S.U.T. promuove lo sviluppo economico, sociale e culturale attraverso l’impiego delle risorse ambientali. Il ricavo generato dalla produzione di energia elettrica attraverso le risorse rinnovabili viene distribuito sul territorio stesso generando opportunità di lavoro, integrazione e sviluppo; il che significa ottenere risultati immediati e lavorare affinché questi si possano rinnovare a lungo termine. In ogni territorio può nascere un sottoprogetto S.U.T., per farne parte:

• studia il tuo territorio
  • conosci a fondo le richieste e verifica le risorse
  • trova il sistema per utilizzare al meglio queste risorse
    per produrre energia pulita e rinnovabile.

Progetto S.U.T. – Roggia Cividina

l’Associazione, con il patrocinio del comune di Remanzacco (UD) e di Povoletto (UD), è impegnata nella progettualità di riqualificazione dell’area Roggia Cividina. Un vecchio canale irriguo semi abbandonato e causa di allagamenti delle aeree limitrofe, diventa una risorsa per il territorio, riattivando vecchi siti dismessi per la produzione di energia elettrica.
Progetto finanziato dal 2014 dalla legge Regionale “progetti di particolare rilevanza” – L.R. 23/2012

Progetto S.U.T. – “IL VENTO AMICO”

L’Associazione, con l’appoggio del comune di Martignano (LE), è impegnata nella progettualità di riqualificazione di aree artigianali, industriali e commerciali, in stato di semi abbandono. Zone in stato di degrado a causa delle attuali situazioni di instabilità socio economiche, diventano mini parchi eolici a bassissimo impatto ambientale e una risorsa per le realtà produttive della zona. I proventi generati dalla vendita dell’energia incentivata vengono utilizzati per finanziare le opere di riqualificazione delle zone degradate.
Progetto finanziato dal 2016 al 2017 dalla legge Regionale “progetti di particolare rilevanza” – L.R. 23/2012
Progetto sostenuto dal 2014 dal contributo dei volontari dell’Associazione

Progetto S.U.T. – Ricerca e innovazione

L’Associazione, con l’appoggio ed il contributo di diverse aziende del territorio, ha attivato un percorso di ricerca per miniaturizzare gli attuali impianti di produzione di energia a biomassa; in particolare gli sforzi sono concentrati nel monitoraggio e la catalogazione e ricerca di bio aditivi che possano ridurre drasticamente il consumo della materia prima impiegata negli impianti.
Progetto sostenuto da aziende del territorio e dal volontariato degli associati dal 2015

Abbiamo bisogno del vostro supporto, per info info@ambientartionlus.org

This is custom heading element