L’ambiente siamo noi

Già una constatazione ovvia ma, quanti e quanto ne sono consapevoli?

L’associazione Ambientarti Onlus nasce dalla necessità di consapevolezza diffusa a tutti i livelli e a tutte le persone, di comprendere che l’ambiente è intorno a noi e dentro di noi.
L’ambiente è un tutto in cui ci siamo anche noi! Per questo motivo va conosciuto, compreso, accolto e valorizzato nella sua complessità.
Non solo per le future generazioni, ma per il presente, per noi che siamo sognatori che trasformano i sogni in progetti, per noi che vogliamo fare quello che ancora non sappiamo ma vogliamo impararlo a fare, insieme!

Ambientarti crea progetti e percorsi di attenzione costante, consapevole, e duratura; dobbiamo ricostruire quel patrimonio di forza ed energia vitale che si è perso e deteriorato, essendo consapevoli che la degradazione e la “fine” dell’ambiente sarà inevitabilmente anche la nostra.

Siamo sognatori, piuttosto che farci prendere dallo sconforto o dalla rassegnazione preferiamo darci da fare, incontrare persone che la pensano come noi, che hanno voglia di scoprire, che hanno voglia di condividere e sviluppare la propria energia a vantaggio loro e di tutta la comunità umana.
+ leggi tutto

Ambientarti si divide in vari comitati che curano aspetti diversi, ma legati sempre dallo stesso scopo:

S.U.T.

Il progetto S.U.T. promuove lo sviluppo economico, sociale e culturale attraverso l’impiego delle risorse ambientali. Il ricavo generato dalla produzione di energia elettrica attraverso le risorse rinnovabili viene distribuito sul territorio stesso generando opportunità di lavoro, integrazione e sviluppo.

Ambientarti nel Mondo

Questo comitato si prefigge l’obiettivo di far conoscere l’associazione Ambientarti e i suoi progetti nel mondo. Collaborando alla organizzazione di eventi promossi da altre associazione, enti, aziende e qualsiasi altro soggetto, il comitato si ricava una vetrina all’interno dell’evento stesso, dove espone e promuove le attività dell’Associazione Ambientarti Onlus. Ambientartinelmondo si propone a 360° senza limiti territoriali alla continua ricerca di nuove location e nuovi collaboratori capaci, disponibili e volenterosi.

M.A.R.

Questo comitato è composto da un gruppo compatto di appassionati, accomunati dall’interesse per le suggestioni medievali. Il comitato medioevo andata e ritorno organizza in partenariato con altre associazioni, rievocazioni storiche, calandosi in quel periodo magico chiamato Medioevo. Con l’impegno e l’entusiasmo degli associati in questo comitato si ricostruiscono indumenti, allestimenti scenografici, spettacoli e intrattenimenti al pubblico. I progetti del comitato Medioevo andata e ritorno non hanno confini territoriali, appassionati e curiosi dell’epoca sono i benvenuti.

Ambientorto

Il contatto con la natura, i profumi e i sapori dei prodotti dell’orto, il ricordo delle antiche tradizioni contadine, sono sinonimi e comuni denominatori di questo comitato. Orto vissuto come momento di aggregazione e di contatto con la natura, un laboratorio rivolto alle generazioni più giovani dove coltivare valori genuini, rivivere importanti tradizioni, maturare il senso della responsabilità attraverso piccoli gesti, come la cura di piccoli animali, innaffiare l’orto, seminare con delicatezza una piantina.